Sul posto:
Consumare un prodotto sul posto offre molti vantaggi. Permette una totale padronanza di tutte le fasi, dalla ricezione delle materie prime alla consumazione del cliente.
Un prodotto servito viene consumato nel momento successivo, può quindi essere effimero come lo sono spesso le mousse da sifone chiamate “spume”.
Permette di non tenere conto della fragilità, dato che viene trasportato solamente dal laboratorio al cliente. Ad esempio, può integrare decorazioni sottili e voluminose.
Può anche essere finalizzato davanti al cliente, aggiungendo così un po’ di animazione, ma anche di esperienza, spesso ricercata durante gli eventi.
Le ricette adatte alla vendita da asporto sono quasi sempre idonee ad essere servite sul posto, tuttavia in alcuni casi è opportuno apportare alcune modifiche alla texture per approfittare pienamente di queste libertà.
Da asporto:
La vendita da asporto è onnipresente in gastronomia. Tuttavia, genera una serie di vincoli di cui bisogna tener conto.
Il più importante è la resistenza al trasporto. Ciò richiede che le texture e i contenitori siano adeguati.
Inoltre, è necessario pensare alle condizioni e alla durata di conservazione dei prodotti una volta che saranno in mano al cliente e tenerne conto durante il bilanciamento.
È bene fornire dei consigli per la degustazione o presentazione affinché il consumatore possa approfittare della migliore esperienza possibile, dato che non potrete occuparvene voi in prima persona.